La gestione consapevole è il nostro obiettivo aziendale.

Scopri di più

TUTELA DELL’AMBIENTE

Il nostro impegno verso una produzione sostenibile limita l’impatto ambientale della nostra attività.

Tutti noi abbiamo il compito di far sì che il futuro sia ecologico e sostenibile. In qualità di produttore di prodotti in carta siamo ancor più responsabili di un uso consapevole del legno in quanto materia prima e di preziose risorse come acqua ed energia. Lo sviluppo dei nostri prodotti segue perciò le linee guida del pensiero ecologico del risparmio delle risorse e del ciclo delle materie prime e da tempo l’economia sostenibile è lo scopo aziendale trasversale alle nostre sedi. Lavoriamo attivamente alla riduzione delle nostre emissioni di CO2, che negli ultimi anni sono scese di oltre il 30%.

CICLO DELLE MATERIE PRIME

La crescita e il successo ci impegnano ad utilizzare una grande attenzione nei confronti delle tematiche ecologiche.

Dagli inizi della nostra produzione di carta fino ad oggi abbiamo sempre fatto attenzione al risparmio delle risorse naturali, trattenendole per quanto possibile all’interno del nostro ciclo aziendale. I materiali residui provenienti dalla lavorazione della carta riciclata li riutilizziamo in maniera efficiente dal punto di vista energetico all’interno del nostro ciclo aziendale. Vengono bruciati così da produrre il vapore acqueo necessario per la produzione. I residui di carta provenienti dalla produzione vengono reintrodotti nella produzione stessa e riutilizzati come materie prime.

L’acqua indispensabile per la produzione della carta proviene già da decenni dal bacino idrico dell’azienda stessa. Grazie al nostro ciclo dell’acqua ottimizzato riusciamo a mantenere molto basso il livello del bisogno di acqua fresca Nella sede di Niederbipp trattiamo anche l’acqua di processo insieme alle acque reflue nel nostro impianto di trattamento delle acque reflue, il primo impianto industriale di questo tipo in Svizzera tra l’altro, e diamo quindi un contributo significativo alla protezione delle acque. Allo stesso modo è per noi ovvio che in nessuna delle nostre sedi di produzione venga utilizzato cloro o sbiancanti ottici.

Utilizziamo solamente pellicole in PE e PP così come imballi di cartone, che possono essere inseriti all’interno del ciclo del riciclo. Rifiuti come legno, metallo e pellicole di tutti i tipi vengono smistati e riciclati.

COMPETENZA DELLA CARTA RICICLATA

Da noi l’economia e l’ecologia vanno a braccetto.

Abbiamo riconosciuto sin da subito il valore del riciclaggio della carta e in quanto pionieri abbiamo investito costantemente in processi di produzione sostenibili nelle nostre sedi svizzere. Oggi più del 60% delle nostre fibre di carta lavorate provengono dalla carta riciclata che lavoriamo nei nostri stabilimenti.

Per i nostri prodotti in fibra vergine al 100% ci riforniamo di fibre di cellulosa esclusivamente da fonti europee e sostenibili certificate, al fine di mantenere la catena di approvvigionamento il più breve possibile. Vengono consegnati, secondo un utilizzo efficiente di CO2 direttamente alla fabbrica.

VIVIAMO LA SVIZZERA

La Swissness per noi è una cosa seria e ci impegna ai più alti standard sociali.

Siamo particolarmente fieri della nostra sede di produzione in Svizzera. Siamo felici di assumerci la responsabilità sociale che ciò comporta e di difenderla. Perché le nostre risorse più importanti sono le persone che lavorano per noi e che vivono le nostre sedi di produzione.

Per questo motivo investiamo nello sviluppo di ogni singolo collaboratore così come in lungimiranti soluzioni e tecnologie sostenibili per i nostri clienti svizzeri. Siamo orgogliosi di agire in modo equo e solidale. Stiamo creando un futuro che riempie di fiducia noi svizzeri. Questo per noi è Swissness.

Swissness ist uns ein großes Anliegen

Sostenibilità garantita

Anno dopo anno, rafforziamo il nostro impegno ecologico modernizzando le nostre infrastrutture dal punto di vista dell’efficienza energetica e ottimizzando il nostro consumo di risorse indispensabili. Siamo orgogliosi di avere una comprovata esperienza nell’uso responsabile di materie prime, materiali di consumo e forniture, acqua ed energia.